Projects & Events
24.10.2019 - Evento su Paola Giordano in Accademia di Brera
Giovedì 24 ottobre 2019, ore 13:00 – 14:30, presso l’ex Chiesa di San Carpoforo, in Via Marco Formentini n. 14 a Milano, il Master SOUNDART dell’ARD&NT Institute (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano) (www.ardent-institute.it), diretto dal prof. Roberto Favaro (vice direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera), in collaborazione con l’Associazione ETHICANDO di Milano (www.ethicando.it), organizza la conferenza di presentazione del workshop “La Pittura della Musica, La Musica della Pittura”.
Il workshop, che dura fino al 31 ottobre 2019 e che è curato dai docenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera Marco Eugenio Di Giandomenico e Elisabetta Longari, affronta la tematica del dialogo tra differenti linguaggi creativi nell’era delle nuove tecnologie esplorando alcuni aspetti di “sostenibilità” dell’arte contemporanea, con l’esposizione delle opere dell’artista Paola GIORDANO e le installazioni sonore degli studenti Marius Berardinelli, Marco Gentilini, Jessica Moscaritolo, Ben Ni, Chiara Papera.
Durante l’evento inaugurale è presentato il libro “Paola Giordano. Suggestioni Metropolitane tra Vita e Arte” di Marco Eugenio Di Giandomenico, edito da Ethicando Editore (Milano, 2019), ed è previsto un omaggio musicale da parte del pianista svizzero Silvan Zingg.
L’allestimento espositivo si avvale della collaborazione di Stefano Tomei, studente del biennio specialistico “Visual Cultures e Pratiche Curatoriali” dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
L’evento è promosso dalla piattaforma comunicativa Betting On Italy (BOI), la quale divulga mediaticamente le iniziative artistiche e culturali di maggiore ricaduta di edificazione sociale.
10.04.2019 - Evento "Le Frontiere dell'Arte Sostenibile"
L’iniziativa culturale Le Frontiere dell’Arte Sostenibile. Paola Giordano, Suggestioni Metropolitane tra Vita e Arte, ideata e curata da Marco Eugenio Di Giandomenico, promossa dalla Commissione Consiliare Cultura del Comune di Milano e da Milano Design Week 2019, è organizzata il 10 aprile 2019 a Milano presso Palazzo Marino (Sala Alessi e Sala degli Arazzi), dalle ore 10:30 alle ore 18:00, da ETHICANDO Association (www.ethicando.it) e ARD&NT Institute (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano) (www.ardent-institute.it).
L’obiettivo è approfondire alcuni aspetti della sostenibilità dell’arte, con un focus sul design, argomento per sua natura multidisciplinare esplorato da illustri accademici ed esperti, nonché da varie personalità della cultura e del mondo delle istituzioni. Sono analizzate le più attuali modalità espressive delle arti in chiave sostenibile nell’era delle nuove tecnologie, sia in termini di bridging (ponti) tra le arti medesime, sia in termini valoriali, vale a dire in termini di capacità dell’opera d’arte di farsi portavoce di un messaggio sociale e/o di promozione artistico-culturale sostenibile con ricadute positive sulla collettività e su tutti gli stakeholder coinvolti.
Momento centrale dell’evento è la presentazione del percorso di espressione creativa di Paola Giordano, artista sostenibile sia in quanto le sue opere affrontano le problematiche di convivenza sociale nella metropoli contemporanea, con un evidente contenuto valoriale, sia in quanto realizzano un originale bridging tra pittura, design, scultura e fotografia, oltre all’utilizzo di materiali in parte riciclati. Durante la giornata sono esposte in Sala Alessi e in Sala degli Arazzi di Palazzo Marino alcune opere dell’artista, tra cui Quo vadis di circa 5 metri di lunghezza e 3 di altezza, facente parte della mostra itinerante Our place in space, voluta dalla NASA e dall’ESA, con vari momenti espositivi dal 2017 in Italia e all’estero.
La mattina dalle ore 10:30 alle ore 13:00 avviene il dibattito culturale e tra gli altri intervengono Marco Eugenio Di Giandomenico, critico ed economista della sostenibilità dell’arte, Roberto Favaro, noto musicologo e vice direttore dell’Accademia di Brera, nonché direttore del master SOUNDART e presidente dell’ARD&NT Institute, Angelo Turco, Presidente della Commissione Cultura del Comune di Milano, Filippo Barberis, Vice Presidente Commissione Affari Internazionali del Comune di Milano, Martina Corgnati, docente di storia dell’arte e preside Dipartimento Comunicazione e Didattica dell’Arte presso l’Accademia di Brera, Andrea Bosco, giornalista e scrittore, Francesca Bertolotto, docente di relazioni pubbliche presso l’Accademia di Brera.
L’evento fa parte della piattaforma comunicativa Betting On Italy (BOI) e Betting on Lombardy (BOL), le quali promuovono iniziative di ricerca, formazione e mediatiche su temi di valorizzazione e promozione del made in Italy e del made in Lombardy nel mondo.
Gala Dinner LEONARDO AT THE TABLE
Evento LEONARDO AT THE TABLE
Venerdì 23 marzo 2018, a partire dalle ore 19:00, presso Cascina Boscaiola a Milano, in via Edoardo Porro n. 14, si tiene l’evento dal titolo “Leonardo at the Table” (abbreviato “LeoATTHETa”), organizzato da ETHICANDO Association (www.ethicando.it) e dai suoi partner, e patrocinato dall’ARD&NT Institute di Milano (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano) (www.ardent-institute.it), ente che si occupa di ricerca e alta formazione nelle varie discipline artistiche in chiave sostenibile.
L’iniziativa, che si basa sull’omonimo format “Leonardo at the Table”, nato nel 2015 nell’occasione dell’esposizione universale a Milano (EXPO 2015) con un testimonial d’eccezione quale il grande chef Gualtiero Marchesi da poco scomparso, fa parte delle piattaforme comunicative Betting On Italy (BOI) e Betting On Lombardy (BOL), dirette dallo scrittore, critico ed economista della cultura e dell’arte sostenibile Marco Eugenio Di Giandomenico (www.marcoeugeniodigiandomenico.com), le quali promuovono nuove procedure di valorizzazione territoriale sostenibile che ottimizzino le aspettative degli stakeholder coinvolti, nonché iniziative mediatiche ed eventi in genere per la migliore comunicazione, anche in chiave internazionale, del cosiddetto Made in Italy.
L’obiettivo in questione è duplice.
Da un lato è quello di valorizzare Cascina Boscaiola, tra le più affascinanti dimore storiche milanesi di origine quattrocentesca, casino di caccia o residenza di campagna della Signoria di Milano (prima i Visconti e poi gli Sforza), restaurata in più riprese, attualmente abitazione privata della Famiglia Lattuada e residenza della baronessa Fiorella La Lumia Lattuada (vedova Vittore Lattuada). Inoltre si vuole creare un’occasione di crescita creativa e di progresso formativo: giovani talenti artistici possono esprimersi in un contesto storico e di bellezza di grande esclusività, al cospetto di un pubblico selezionatissimo, e i docenti dei prestigiosi master realizzati dall’ARD&NT Institute in partnership con ETHICANDO Association declinano gli eventi in questione così da trasformarli in workshop multidisciplinari per i propri studenti.
Dall’altro lato sono presentati ed esposti dei manufatti di design (bottiglie di vino con confezioni artistiche in legno lavorato) con etichette concepite dal noto artista romano Paolo Salvati, scomparso nel 2014, ritraenti Paola Ruocco, compagna di vita di Ivo Lenci, entrambi presenti all’evento insieme anche ad Andrea e Francesca Salvati, eredi del noto pittore.
L’evento inizia alle ore 19:00 con la registrazione degli ospiti e l’ouverture musicale a cura del clarinettista maestro Danila Musikhin con una variazione per clarinetto su musiche da film.
Dopo gli speeches introduttivi di Marco Eugenio Di Giandomenico e Roberto Rosso, professore ordinario direttore della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, nonché direttore del master sulla Fotografia dell’ARD&NT Institute, avviene la presentazione degli articoli di design concepiti da Paolo Salvati e conclude l’opinionista food&drink Giovanni Zullo con una relazione dal titolo “El Mantin di Leonardo da Vinci”.
Alle ore 20:00 segue appetizer e gala dinner. L’evento si conclude alle ore 24:00.
Tra gli special guest presenti la music performer Cecilia Gayle. Fotografo dell’evento Oscar Covini.