Projects & Events
Event "Marco Eugenio Di Giandomenico fiftieth birthday" - 24.11.2015
Fantastica serata al Bagutta di Milano per i cinquant’anni di Marco Eugenio Di Giandomenico
Martedì 24 novembre 2015 al Ristorante Bagutta di Milano si è tenuto il gala dinner organizzato dal Cenacolo Bagutta e da Ethicando Association per celebrare il cinquantesimo compleanno del noto manager culturale e scrittore milanese, Marco Eugenio Di Giandomenico.
Sono intervenuti eminenti personaggi della cultura e dell'arte non solo milanese, oltre ad alcuni artisti e docenti dell'Accademia di Belle Arti di Brera, tra cui Roberto Favaro, musicologo e Preside del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate, Roberto Rosso, Direttore della Scuola di Nuove Tecnologie per l'Arte.
Tra gli ospiti anche Davide Foschi, Franco Scepi, Rosella Maspero, Anna Bonanni, Luciano Dabbene, Marina Castelnuovo, Elvino Motti, Antonio Guccione, Ottaviano Blitch, Marta Lock, Stefano Bondioli.
Marco Eugenio Di Giandomenico vive ed opera a Milano da più di vent'anni, attestandosi da subito tra i più attivi manager nel campo della cultura e dell'arte, al vertice di importanti progettualità internazionali. E' il direttore della piattaforma di comunicazione Betting On Italy (BOI), che promuove iniziative per valorizzare la cultura e lo stile italiano nel mondo con un focus specifico su arte, cinema e da ultimo su "sustainable food" in chiave EXPO 2015.
Già docente al Politecnico di Milano di Economia e Organizzazione Aziendale, attualmente è titolare del corso di Logica e Organizzazione di Impresa presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. Ha scritto varie monografie di successo su temi giuridici (soprattutto per la Maggioli e la Cedam) e di economia aziendale, tra cui "Management Etico. Principi e Fondamenti" (Giuffré Editore, Milano, 2014) e "Il Bilancio Sociale e il Modulo Aziendale Etico" (Giuffré Editore, Milano, 2008).
Nel 2012 è intervenuto, in qualità di opinionista ed esperto di valorizzazione territoriale, nelle trasmissioni "HERITAGE" condotte da Marco Ravaglioli e Federico Fazzuoli su RAI UNO, nonché su LINEA VERDE (sempre RAI UNO) con riferimento alla manifestazione "Bergamo verso EXPO".
Nel 2014 ha scritto il libro "Tundurundù. Pensieri di Amore e di Bellezza. Un anno di facebook", edito dalla Marcianum Press di Venezia (2014), che ha riscosso grande successo di critica e di pubblico, vincendo vari premi e riconoscimenti, tra cui il Premio AURUM per la Scrittura e per il Cinema (edizione 2014) e il Primo Premio Narrativa Leonardo da Vinci (edizione 2015).
In occasione del cinquantesimo compleanno, affermati artisti del panorama artistico milanese e non solo tra cui citiamo, Davide Foschi, Elvino Motti e Franco Scepi hanno donato a Marco Eugenio Di Giandomenico una loro opera appositamente realizzata per l’occasione. Davide Foschi, con l’opera “Confronti”, una tecnica mista su tela, ha voluto suggellare il rapporto di profonda stima ed amicizia che si è stabilito tra personalità apparentemente distanti, come quella di un artista ed un economista. Infatti è possibile, sempre, trovare un punto d’incontro anche condividendo esperienze di vita che rimettano al centro l’Uomo, e la sua Anima, verso un Nuovo Rinascimento, artistico, economico e culturale. Elvino Motti, noto scultore milanese, con la sua opera “Senza titolo”, in marmo rosa, ha voluto sottolineare che è ancora possibile una ricerca dell’estetica pura ed essenziale: l’artista ha voluto augurare “altri 50 anni” nella convinzione che sia ancora possibile ricercare un’Estetica ideale, alla base di un Nuovo Rinascimento. Franco Scepi, noto artista, regista e pubblicitario milanese, ha donato a Marco Eugenio, l’opera “Senza titolo”, tecnica mista su tela, che ritrae il festeggiato come ipoteticamente potrebbe essere nel 2065, quando compirà 100 anni, in un’epoca barocca, in una nuova era che quasi non conosce il tempo. Il verde è la tinta che domina il quadro: secondo eminenti fisici, il verde è il colore dell’infinito, e biblicamente rappresenta la speranza!
La serata è stata impreziosita da un concerto del giovane clarinettista di origine russa, il maestro Danila Musikhin, il quale ha eseguito magistralmente vari brani classici jazz per lo più americani, coinvolgendo tutti gli ospiti, conferendo alla festa un particolare colore affettivo e di ulteriore calorosa partecipazione.
Event "Leonardo at the Table" - 16.10.2015
Grande successo della serata di gala al Castello Sforzesco di Milano dedicata alla Festa del Paradiso di Leonardo da Vinci
Venerdì 16 ottobre 2015, presso il Castello Sforzesco di Milano, a partire dalle ore 20:00, si è tenuta con grande successo la serata di gala dedicata alla Festa del Paradiso allestita il 13 gennaio 1490 per festeggiare le nozze del duca Gian Galeazzo Sforza, nipote di Ludovico Maria Sforza detto “il Moro”, con Isabella d’Aragona, sotto la direzione artistica e la regia di Leonardo da Vinci.
Il prestigioso evento, patrocinato da EXPO IN CITTA’ e dall’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, è stato organizzato dall’Associazione ETHICANDO, in collaborazione con il Comune di Milano, l’ARD&NT Institute (Accademia di Belle Arti e Politecnico di Milano), il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, la Fondazione Antonio Carlo Monzino, l’Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi (A.M.I.R.A.), il MEDEC Institute, UNIT Communications, il Centro Leonardo da Vinci, acena.info, Consorzio Parmigiano Reggiano, la Trattoria Masuelli S. Marco, MCUBE S.p.a. e vari altri enti e aziende.
L’evento fa parte del noto format Betting on Italy (BOI), che rappresenta una piattaforma comunicativa (eventi e non solo) diretta da Marco Eugenio Di Giandomenico, che vuole promuovere le iniziative internazionali relative alla promozione e valorizzazione della cultura e dello stile italiani nel mondo, con un’attenzione particolare alle tematiche connesse all’arte, al cinema ed al “cibo sostenibile” in chiave EXPO 2015.
La grande festa rinascimentale è stato evocata, sotto la magistrale direzione di Marco Eugenio Di Giandomenico, su cinque driver principali:
- eno-gastronomico, grazie all’intervento di Giovanni Zullo, dello chef Massimiliano Masuelli e di alcuni esponenti dell’A.M.I.R.A., tra cui Valerio Beltrami e Antonio Di Ciano, con l’organizzazione di un aperitivo e di una cena di gala il cui menù è stato ispirato a quello quattrocentesco in questione;
- di sound design, grazie alla performance del famosissimo sound designer americano Bill Fontana, il quale, durante il suo soggiorno milanese dall’8 al 17 ottobre 2015, ha coordinato un workshop internazionale, in qualità
di visiting professor, nell’ambito del Master SOUNDART - Sound design for art and entertainment in the creative industries, organizzato dal Consorzio ARD&NT Institute di Milano (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano), realizzando un’installazione sonora che propone i suoni del castello al tempo della Festa del Paradiso;
- cinematografico, attraverso la proiezione di un audiovisivo estratto da alcuni film della serie “Giants in Milan” di Pino Farinotti, per la regia di Andrea Bellati, con un focus particolare su Leonardo da Vinci e il Castello Sforzesco;
- musicale, attraverso l’esecuzione di un concerto di musica rinascimentale a cura del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, che ha aperto il gala dinner;
- pittorico, attraverso l’esposizione nei locali, dove si è svolto il gala dinner, di due opere dedicate a Leonardo da Vinci da parte dell’artista Davide Foschi.
L’evento, condotto elegantemente da Marco Eugenio Di Giandomenico e da Daniela Azzola, cui hanno partecipato, nel fantastico scenario notturno del castello, circa 300 persone, ha registrato la presenza di importanti personaggi del mondo dell’arte, della cultura e delle istituzioni, tra cui Carla Fracci, Bill Fontana, Mario Boselli, Pino Farinotti, Andrea Bellati, Emanuele Viscuso, Davide Foschi, Roberto Favaro, Roberto Rosso, Francesco Piccolo, Giuseppe La Spada, Roberto Salvini, Franco Scepi, Giovanni Zullo, Mike Sponza, Emanuela Mattioli, Andrea Monzino, Andrea Bandel, Aldo Castelnovo.
Tra gli altri sostenitori dell’iniziativa: Premio “Michele CEA”, Canale Europa, Dentro Milano TV, rivista “Ristorazione & Ospitalità”, rivista “Milan concierge information”, Cantine Post dal Vin, Fratelli Longoni, Mario Fongo “Il Panaté”, Dolomia, Alti Formaggi, Tec Al, Garzanti Specialties, Euro Motors Italia, TBD, Domonest.
Gala dinner "An evening with Bill Fontana" - 14.10.2015
Sheraton Diana Majestic ospita Bill Fontana, artista sonoro di fama mondiale, e celebra l’installazione sonora creata appositamente per l’albergo.
Diana, Milano e l’Acqua…
MILANO – Sheraton Diana Majestic rinnova il suo legame con l’arte presentando, nell’ambito di un evento-cena organizzato ad hoc mercoledì 14 ottobre 2015, l’installazione sonora che l’artista americano Bill Fontana ha creato ispirandosi al suo soggiorno milanese nella struttura liberty di viale Piave 42. Il celebre artista sonoro è infatti dall’8 al 17 ottobre 2015 a Milano per coordinare un workshop internazionale, in qualità di visiting professor, nell’ambito del Master SOUNDART - Sound design for art and entertainment in the creative industries, organizzato dal Consorzio ARD&NT Institute di Milano (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano), presieduto da Roberto Favaro, Docente Accademia di Belle Arti di Brera.
Ed è proprio in esecuzione di tale workshop, in collaborazione anche con l’ETHICANDO Association di Milano, presideuta da Marco Eugenio Di Giandomenico, che Bill ha realizzato un’opera dedicata all’hotel Diana e che rende merito alle antiche ed illustri origini dell’albergo. Si tratta di un’installazione che utilizza e miscela, secondo lo stile abituale del sound designer statunitense, la polifonia di voci percepibili o profonde dell’hotel Diana, della sua natura, della sua architettura, della sua struttura, delle sue acque sonanti, insomma delle sue voci più sensibili e nascoste messe in relazione con immagini degli spazi ambientali dello stesso storico edificio milanese e della sua storia.
La forza evocativa dell’opera di Bill Fontana scava, come solo i suoni e la loro natura intangibile sanno fare, nella memoria del luogo, nella sua storia, nel suo presente, ricordando all’ascoltatore di oggi che le cose, così come gli edifici, sempre, hanno una voce e moltissimo (spesso profondo, arcano, misterioso) da dire, da suggerire, da raccontare.Bill Fontana, pioniere della Sound Art, nelle sue installazioni dimostra che il suono cambia la nostra percezione dello spazio, e che questo può essere valorizzato grazie ad una soundscape composition che, attraverso le tecnologie di misurazione del suono e della sua diffusione ambientale, stabilisce connessioni emotive tra diversi luoghi e diverse architetture.
Tutto questo è alla base dell’installazione sonora in questione, dove l’artista, ispirato dall’elegante struttura Liberty dello Sheraton Diana Majestic e dai sui lussureggianti spazi esterni vuole celebrare il ricordo della presenza di una piscina posta, una volta, sotto la fontana in giardino, per valorizzare il rapporto tra storia e modernità milanesi, attraverso l’elemento acqua, cardine della sua ricerca artistica da oltre quarant’anni.
I “Bagni di Diana” – oggi hotel Sheraton Diana Majestic - sono stati la prima piscina pubblica italiana e sono stati realizzati nel 1842.
Lo stabilimento aveva una piscina lunga 100 mt e larga 25 mt: un vero paradiso, meta del bon ton milanese e non solo. Oggi la fontana dell’hotel con l’omonima dea ne ricorda i fasti ed il prestigio.
L’acqua è elemento primordiale portatore di vita, quintessenza spagirica e veicolo di civiltà: la storia dell’hotel Diana parte da essa, ed attraverso di essa si lega alla storia di Milano.
Bill Fontana sound designer ed artista di fama mondiale, celebra l’hotel Diana e la sua storia attraverso l’acqua mediante un’istallazione unica nel valore e nel significato.
I suoni della fontana collegati alle immagini del sito dell’antica piscina – ad oggi esistente ma nascosto e custodito come tesoro di una tradizione – si trasformano attraverso l’ingegno dell’artista in un’opera d’arte.
In essa, oltre ad un luogo pregno di storicità quale l’hotel Diana ed ai suoi suoni, si ritrova Milano ed il suo divenire attraverso l’acqua: il suono animico di una fontana nascosta del Castello Sforzesco captato dall’artista ne è testimone e guardiano fedele.
Modernità sonora e sperimentazione acustica, intenso dialogo con il luogo e la sua anima, godibilissima esperienza polisensoriale e audiovisiva, e l’albergo come nuovo spazio performativo e di ascolto, come stimolatore di ideazioni artistiche sperimentali e insieme piacevolissime: l’installazione sonora dello statunitense Bill Fontana, massimo esponente mondiale del sound design, per Sheraton Diana Majestic di Milano rappresenta un unicum di straordinario fascino uditivo ed esperienziale.
Sheraton Diana Majestic è ancora una volta al centro del panorama artistico milanese, punto di ritrovo per collezionisti, appassionati e giovani promesse. L’iniziativa fa infatti parte di un più ampio calendario di appuntamenti in collaborazione con Ethicando Association e l’Accademia di Belle Arti di Brera.
***
Bill Fontana, sin dai primi anni 70’ ha usato il suono come medium sculturale per interagire e per trasformare la nostra percezione di spazi visivi ed acustici. Vincitore del premio Ars Electronica e del Collide@CERN, ha realizzato sculture sonore e progetti radiofonici per musei e per organismi di diffusione a livello globale. Il suo lavoro è stato esposto presso il Whitney Museum of American Art, il San Francisco Museum of Modern Art, il Museum Ludwig (Colonia), il Post Museum di Francoforte, i musei storici d’arte e scienze naturali a Vienna, il Tate Modern e il Tate Britain a Londra, la 48ma Biennale di Venezia, il National Gallery of Victoria di Melbourne, l’Art Gallery NSE a Sydney e il nuovo Kolumba Museum. Ha creato i maggiori progetti radiofonici di sound art per: la BBC, l’Unione europea di radiodiffusione, la corporazione australiana di radiodiffusione, la National Public Radio, la Radio della Germania Occidentale (WDR), la Radio svedese, la Radio France e la radio austriaca nazionale.
Opening "EXPO 4 Aosta Street Milan" e Mostra Ferdinando Cioffi - 08.07.2015
Con grande successo, mercoledì 8 luglio 2015, a partire dalle ore 18:00, si è tenuto l’evento di inaugurazione del nuovo centro di internazionalizzazione “Expo 4 Aosta Street Milan”, in Via Aosta n. 4 a Milano, dal titolo “Excellence Portraits –Mostra Fotografica di Ferdinando Cioffi”, organizzato da Unit Communications e da TBD, in partnership con l’Associazione Ethicando e l’Istituto di Ricerca e Formazione sul Medialismo e l’Economia Culturale (MEDEC Institute), con il patrocinio dell’Associazione Italiana della Fondation Prince Albert II de Monaco onlus e con il sostegno di Offix General Contractor e Cugluf di Rosa Francesca Formenti.
L’evento è stato promosso dal “Betting on Italy”, la piattaforma comunicativa (eventi, attività di alta formazione e non solo) diretta da Marco Eugenio Di Giandomenico che organizza iniziative culturali ed artistiche tese alla valorizzazione delle tipicità del Made in Italy, in chiave internazionale, favorendo il “bridging” con culture e territori esteri.
L’evento è stato, inoltre, occasione per l’inaugurazione del nuovo spazio eventi “Expo 4 Aosta Street Milan” che rappresenta una nuova concezione di polo d’internazionalizzazione per la città di Milano, nel quale importanti realtà della cultura e dell’imprenditoria milanese e italiana avranno occasione d’incontro e condivisione, anche culturale, per la valorizzazione delle proprie attività, anche sulla scena internazionale.
La serata si è aperta con gli interventi inaugurali di Marco Eugenio Di Giandomenico, noto manager culturale, Economista dell’Arte e della Cultura, e di Antonio Covello, noto architetto, Presidente Techno Building Design s.r.l., cui sono seguiti importanti speeches di personalità di assoluto rilievo del panorama culturale, artistico ed imprenditoriale milanese, e non solo, quali Maurizio Codurri, avvocato, Presidente Associazione Italiana della Fondation Prince Albert II de Monaco onlus, Cino Tortorella, storico conduttore televisivo e regista, Roberto Rosso, noto fotografo, Direttore della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.
Successivamente la presentazione del volume fotografico e della mostra fotografica “Excellence Portraits” di Ferdinando Cioffi, con la partecipazione straordinaria di Alberto Schieppati, Direttore della rivista Artù.
A seguire la discussion e networking, moderata da Roberto Salvini, noto esponente del mondo della radiofonia e della televisione italiana, nel quale, con il pubblico presente, si sono approfondite importanti tematiche legate alle nuove modalità di sviluppo imprenditoriale e di valorizzazione e promozione territoriale delle eccellenze milanesi, lombarde ed italiane, in chiave Expo 2015.
A conclusione della serata, l’aperitivo, che ha rivisitato la tradizione enogastronomica milanese, offerto da Cugluf di Rosa Francesca Formenti.
Evento "Giants in Milan - Volume II" - 23.04.2015
Con grande successo lo scorso giovedì 23 aprile 2015 si è tenuto presso l’hotel Sheraton Diana Majestic di Milano l’evento dal titolo “Giants in Milan – Volume II” organizzato dall’ETHICANDO Association di Milano, presieduto da Marco Eugenio Di Giandomenico, in collaborazione con l’hotel Sheraton Diana Majestic e vari enti pubblici e privati.
E’ stato proiettato il film “Giants in Milan – Volume II” di Pino Farinotti, per la regia di Andrea Bellati, della serie “Giants in Milan”, promossa dal Comune di Milano e dal Museo Interattivo del Cinema (Fondazione Cineteca Italiana) e da vari enti pubblici e privati. Al film, che narra delle vicende di cinque grandi personaggi storici fortemente legati alla capitale lombarda, l’Imperatore Costantino, Alessandro Manzoni, Giò Ponti, Indro Montanelli ed Enrico Mattei, sono seguiti autorevoli interventi istituzionali e da parte di vari personaggi della cultura milanese.
La serata è continuata negli splendidi spazi dell’hotel Sheraton Diana Majestic, da pochissimo oggetto di restyling a firma di Baxter, con un aperitivo e cena di gala esclusivi, in chiave EXPO 2015, sotto la regia di due chef di eccezione, Paolo Croce (executive chef dell’hotel Diana Majestic) e Andrea Battistella, fondatore e titolare del noto ristorante “Dal Batti” di Alessandria.
I menù degustati, presentati agli illustri invitati prima dell’inizio della cena dai due chef e dal direttore del Diana, Giovanni Cellerino, hanno riscosso grande successo fra i commensali.
L’evento, promosso dal “Betting On Italy” (BOI), la piattaforma comunicativa (eventi, attività di alta formazione, e non solo) diretta da Marco Eugenio Di Giandomenico, che organizza iniziative culturali e artistiche tese alla valorizzazione delle tipicità del Made in Italy in chiave internazionale, favorendo il “bridging” con culture e territori esteri, rappresenta un interessante laboratorio, dove coesistono arte, cinema, food, design.
Si tratta senz’altro di una iniziativa che realizza appieno le tematiche dell’imminente EXPO 2015.